giovedì 21 aprile 2011

Si può cambiare


L'anno scorso, di questi tempi, avevo fatto una ricerca sul settore delle rinnovabili e sull'importanza attribuita al Web da parte delle aziende protagoniste, che si può leggere qui. Partendo da questi dati, non troppo positivi, si poteva dedurre che c'era molto lavoro da fare con le imprese attive in questo mercato, balzato agli onori delle cronache per i problemi legati al decreto e agli incentivi (qui ci sono gli ultimi sviluppi). Ho contattato le aziende, ho fornito loro i dati via mail e ho chiesto loro se fossero interessate ad approfondire possibili progetti per rinnovare i loro siti, la loro presenza sul Web, il loro modo di comunicare. Risultato? Zero risposte. Nonostante la sorpresa iniziale, rimango un veneto vecchio stampo, mica mi do per vinto. Ho analizzato la cosa e ho tracciato i punti su cui potevo migliorare. Si può fare, mi sono detto.

L'anno scorso avevo mandato una semplice mail, quest'anno ho studiato una cosa più organizzata e di impatto, una vera e propria newsletter (utilizzando Mailchimp, piattaforma davvero ottima): la si può vedere qui. L'anno scorso non avevo contenuti realizzati ad hoc sulle rinnovabili, in questi ultimi mesi mi sono dedicato a questi temi, ho collaborato con aziende che vi lavorano, ho approfondito le caratteristiche della green communication: le aziende possono vedere oggi come la penso e cosa posso fare per loro sul blog e sul sito. L'anno scorso avevo esperienza diretta solo su settori come solare termico e fotovoltaico, oggi ho nel mio background progetti dedicati alla raccolta e alla valorizzazione dei rifiuti, all'utilizzo di biomassa per generare energia, ai possibili sviluppi della cogenerazione. In quest'anno, sono cambiato molto, ho appreso molte più cose, ho letto molti più libri, ho ascoltato molte più persone. Basterà? Solo se anche le aziende capiranno che, come me, è possibile cambiare e riflettere sui propri errori. I risultati pratici ve li saprò dire tra qualche tempo. Per ora, buona Pasqua a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento