giovedì 6 giugno 2013

Verso il digital marketing: qualche consiglio per le aziende italiane

Non è più tempo di mura tra azienda e clienti.

Generalmente i post che contengono un numero predefinito di cose da fare per arrivare a qualcos'altro non mi piacciono molto. Da "i dieci modi per ottenere un blog di successo" a "i 25 trucchi per farla impazzire a letto", la letteratura è piena di titoli così. Al 99% sono del tutto inutili, anche perché le singole idee o consigli buoni, che talvolta ci sono, si perdono in una marea di ovvietà di bassa lega. Meno male che le eccezioni ci sono, ogni tanto. Questa è una e parla di come il marketing debba affrontare la sfida/opportunità offerta dal digitale seguendo strade precise, che riassumo qui sotto, velocemente, con commenti miei.

Adattarsi - Tutto cambia molto velocemente, dai singoli mercati agli algoritmi di Google, per cui le aziende, specialmente quelle italiane, devono mettersi in testa di essere flessibili nel loro rapporto verso l'esterno. Quello che va bene comunicare oggi può non andare bene tra 6 mesi. E non c'è nulla di male: è la realtà delle cose, bellezza. Parafrasando Darwin, l'azienda che sopravvive in un momento di crisi non è la più forte né la più intelligente ma quella che si adatta meglio ai cambiamenti.

Creare - Produrre contenuti unici, di qualità, non copia-e-incollati da qualche parte è una necessità. E, al giorno d'oggi li possono realizzare solo le persone, le tecnologie servono solo a diffonderli. Gli individui saranno i protagonisti del futuro a livello di content marketing. Una prova? Google inizierà a porre tutta la sua attenzione sulle persone e non più sui link (leggete qui a proposito di Author Rank). Questo vuol dire molto lavoro in più per gli uomini di marketing, anche a livello di formazione. 

Ristrutturarsi - Le barriere verso l'esterno tendono ad abbassarsi, volente o nolente. L'evoluzione digitale porta a una caduta dei muri dei castelli medioevali aziendali verso difese più agili e flessibili ai contenuti legati al brand (Content is king, no?). Per questo, non ha proprio senso mantenere barriere elevate all'interno, con uffici a tenuta stagna che collaborano poco tra loro e manager interessati solo alla definizione scritta sul proprio biglietto da visita (la fotografia di tante PMI, inutile nasconderlo). La collaborazione interna è necessaria per sopravvivere, prima, e crescere, poi. Per questo bisogna creare team integrati, flessibili ed efficienti che riuniscano professionalità diverse, con coordinatori bravi a "fare gruppo".

Ottimizzare - Nell'evoluzione digitale, il baricentro della relazione azienda/clienti si sposta sempre più verso i secondi. Un dato di fatto. Il terreno dove si decide la partita avvantaggia spesso l'utente e non l'impresa (pensiamo ai Social Media ma non solo) per cui è bene porsi nei panni di colui con cui dobbiamo parlare per capire cosa vuole. Niente di nuovo? Provate a leggere i contenuti di 5 aziende che vi piacciono sul loro sito: li avreste voluti scritti così? Sono chiari? Hanno un significato preciso per voi? Mi sbilancio: in 4 casi su 5 la vostra risposta è no.

Concludendo, forse avrete notato una cosa. L'articolo che ho citato all'inizio titolava "five ways" e le strade sono solo quattro. No, non l'ho dimenticata, due sono confluite in una (la terza) perché l'esempio non calzava bene per le aziende italiane, le protagoniste dei miei post. Mi sono permesso di modificare i contenuti, di personalizzarli, di capire cosa può interessare chi mi legge. E poi l'ho detto subito: gli articoli "gli x modi per fare y" non mi piacciono tanto. Non mi sento per nulla in colpa.

11 commenti:

  1. hey admin
    thanks for sharing this blog

    Regards


    Anurag

    RispondiElimina
  2. Good and descent post found to be very impressive to come across such an awesome content along with a unique content. Lots of appreciation to the blogger who took an initiative to write this particular blog. Thanks for sharing and keep posting such an informative content.

    360DigiTMG Cyber Security Course

    RispondiElimina
  3. This splendid article really deserves a courteous bow down. I must own up that this article is very helpful.
    Data Science training in Mumbai
    Data Science course in Mumbai
    SAP training in Mumbai

    RispondiElimina
  4. It's like you've got the point right, but forgot to include your readers. Maybe you should think about it from different angles.

    Business Analytics Course in Kolkata

    RispondiElimina
  5. Very impressive!!! When I searched for this, I found this website at the top of all the blogs in the search engines.

    Best Data Science Courses in Bangalore

    RispondiElimina
  6. Data Science course is for smart people. Make the smart choice and reach the apex of your career. Learn the latest trends and techniques from the experts.
    data science course

    RispondiElimina
  7. The increase in big data has led to a boom in the field of Data Science spiking ample career opportunities. Enroll in the Data Science training in Bangalore and invest in emerging skills and transform any business by wrangling, analyzing, and visualizing data. Give your career a makeover and gain in-depth knowledge on how to extract valuable insights from complex and large sets of data. Get to work on a live project which is designed to give hands-on experience to you along with career guidance and mentorship.

    Data Science Course in Bangalore with Placement

    RispondiElimina
  8. Industries generating tons of data and now moving towards digitization and automation to create various job opportunities for Data professionals. Sign up for the Data science courses in Marathahalli and avail benefits of attending sessions that are conducted using real-life case studies and projects which are accompanied by extra assignments. The content is designed to match the growing market needs to keep you updated with the latest skills and tools used in this ever-evolving field.

    Best Data Science Training institute in Bangalore

    RispondiElimina
  9. Develop technical skills and become an expert in analyzing large sets of data by enrolling for the Best Data Science course in Bangalore. Gain in-depth knowledge in Data Visualization, Statistics, and Predictive Analytics along with the two famous programming languages and Python. Learn to derive valuable insights from data using skills of Data Mining, Statistics, Machine Learning, Network Analysis, etc, and apply the skills you will learn in your final Capstone project to get recognized by potential employers.


    Data Science in Bangalore

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina