venerdì 12 luglio 2013

I siti Web vanno coltivati per portare dei frutti


Ogni tanto, per diletto e per lavoro, vado a cercare alcuni siti che mi diano spunti a livello di design, di contenuti e di idee creative. Ho alcuni portali di riferimento, che consulto di tanto in tanto, e rimango sempre sorpreso dalla qualità che trasuda da un semplice sito Web, che non deve seguire regole auree e limiti molto evidenti (pensiamo alle page dei Social Network) ma può dar sfogo alla creatività, nel bene e, talvolta, nel male. Quello che voglio sottolineare è che spesso questi siti sono sbilanciati verso una o l'altra caratteristica (molto design e pochi contenuti chiari o viceversa). Facciamo qualche esempio, fissando tre parametri: design, contenuti e idee creative.

  • http://rabbithole.uk.com/ - Sito di creativi (graphic designers, fotografi, etc.) stupendo a livello di immagini e grafica, che permette una navigazione intuitiva e veloce. Questa impostazione però deve, per forza di cose, prevedere contenuti brevi e non sempre da al lettore/utente una percezione adeguata di quello che fanno e delle caratteristiche dei loro progetti.
  • http://dayrise.co/index.html - Sito molto minimale e pulito a livello di grafica di un'agenzia di product design e UX, con immagini un po' troppo omogenee e fredde che non mettono così a proprio agio l'utente/lettore. Ma a livello di contenuti ci sanno fare, eccome. Guardate come danno visibilità a una case history, direi perfetta: problema, progetto, soluzione, parere del cliente.
  • http://www.apple.com/mac-pro/ - Ne ho già parlato qualche giorno fa, lo cito nuovamente perché merita (e non sono un Apple Fan). Tutto perfetto, quasi. La magia, l'applicazione con le immagini dinamiche, con alcuni browser non rende, per esempio Chrome. Però hanno fatto un gran ben lavoro.
  • http://www.bklynsoap.com/ - Un sito di produttori di sapone di New York, prodotto tutto fatto a mano. Cose positive: le immagini reali del "taglio" del sapone (immagini vere battono immagini comprate 10 a zero, se fatte bene), la richiesta aperta di feedback all'utente. Cose negative: quasi nulle le informazioni sull'azienda, non riesco a farmi un'idea (sono in 5 o in 50?).
  • http://www.zennaware.com/cornerstone/index.php - Un portale dedicato a un software di "versioning" che prova a integrare un template allo stato dell'arte con degli screenshot di prodotto (che, generalmente, è un'impresa ai limiti dell'impossibile). Il risultato non sempre è ottimale, va detto. Ma le pagine contengono tutte le informazioni che servono per valutarlo e ci vuole coraggio, in un settore con una concorrenza fortissima.
Il sito perfetto, ovviamente, non esiste ma l'importante è riflettere sempre in base a chi avrò davanti allo schermo, mettersi nei suoi panni, sperimentare ed evolversi. Come ho detto più volte, l'importante non è essere online ma essere in rete. E per esserlo bisogna seminare e coltivare, con pazienza. I frutti arrivano, prima o poi.

Nessun commento:

Posta un commento