giovedì 25 marzo 2010

Corporate blogging? Tutto qui!*

Quotidianamente, ci si imbatte in persone, potenziali clienti, che ti chiedono: "mi scusi, mi permetta una domanda: ma cos'è esattamente un corporate blog?". Come accade a chi mi chiede cosa faccio di lavoro, le soluzioni (alternative) che adotto sono due:
  • Inizio a parlare dell'importanza di usare bene gli strumenti di marketing e comunicazione per promuovere il proprio brand e i relativi prodotti, spiegando che posso suggerire loro come fare;
  • Inizio a citare esempi, soluzione più semplice ed immediata ma che spesso non consente di approfondire il discorso.
Le due soluzioni hanno avuto alterni successi nel passato, spesso perché non si trovano soluzioni pratiche per coniugare le due cose. Ora, per la questione del corporate blog, ho una risorsa in più: c'è Corporate Blog Italia (ringrazio Kawakumi e, come spesso accade, Gianluca di [mini]marketing per la dritta). Gli autori dicono che non vuol essere una semplice directory "quantitativa" (ce ne sono già troppe e, molto spesso,  quasi inutili) ma un luogo dove "recensire le eccellenze del panorama italiano [...] con l’obiettivo (altissimo, I know!) di diventare una sorta di “Gambero Rosso" dei Blog Aziendali Italiani". Insomma, un posto dove trovare, in poco tempo, le migliori case history tra i blog aziendali nazionali, analizzate e commentate dagli utenti. Finalmente, ce n'era bisogno. La descrizione di Corporate Blog Italia finisce così: "Credo che una raccolta di esempi eccellenti in tal senso possa essere utile per chi voglia avvicinarsi al difficile mondo del corporate blogging. Tutto qui". Approvo e sottoscrivo. Complimenti per l'idea.

* Il titolo di questo post è protetto da copyright ma, visto che Kawakumi riteneva fosse un claim perfetto, gli concedo la licenza gratuita di utilizzo. :-)    

2 commenti:

  1. Grazie mille! (per il post e per ila licenza d'utilizzo del claim!) :-D

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  2. Grazie a te. Le buone idee meritano tutto il mio supporto!

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