Non so se sia un problema di cultura generazionale. O magari di una generica paura dell'ignoto, di un'interlocutore che sta al di là dello schermo, di cui non ho biglietto da visita né colophon da controllare. So solo che spesso avverto l'esigenza di avere uno strumento pratico, facile e "tranquillizzante" da tirare fuori per far capire a chi mi sta di fronte che "perdere il controllo" non è sempre una cosa negativa. Che l'azienda si può aprire all'esterno senza paura di essere criticata per un prodotto non troppo "innovativo" perché l'importante è creare una relazione diretta con le persone che poi lo dovranno usare. Non sono così pessimista: se si inizia a parlare di blog (quando cinque anni fa si faceva fatica a parlare di Web), forse una strada c'è. Ma c'è bisogno di passaggi progressivi, comprensibili e tranquillizzanti.
Un esempio personale. In 10 anni non sono ancora riuscito a far capire completamente a mio padre cosa faccio per vivere. Bello, pensando che lavoro nella comunicazione. Recentemente gli ho fatto vedere i contenuti che ho realizzato per un sito Internet e si è fatto un'idea molto più chiara. In mezz'ora e senza bisogno di tante spiegazioni. Ne ha intuito subito l'utilità. La [mini]mappa è molto chiara per uno come me ma non credo sia adatta per i miei soliti interlocutori. Per questo, sto pensando a quale strumento poter utilizzare a questo scopo: una presentazione su Slideshare? Una nuova sezione del blog? Un virale su YouTube (magari molto simpatico, come quello qui sotto)? La mia è una domanda aperta. Spero arrivino suggerimenti, meglio se incontrollati.
Nessun commento:
Posta un commento