venerdì 5 febbraio 2010

"Noleggio venti partecipanti per un evento"

Partecipanti a noleggio per fare un evento riuscito. In Ucraina c'è un'agenzia che si occupa proprio di destinare una piccola folla a rimpolpare un comizio o un'iniziativa politica. L'idea innovativa (se non geniale) è quella di offrire questo servizio (con tanto di sito Web), non la cosa in sè. Ogni persona che abbia, in vita sua, organizzato un evento ha avuto quantomeno la tentazione di coinvolgere un paio di colleghi e amici per "rinpolpare" i numeri. Ma diciamocelo: l'abbiamo fatto tutti, chi è senza peccato ...

Io ricordo una mia collega di Milano arrivata a un evento con falso nome (e occhiali posticci) per spacciarsi quale giornalista di un portale prestigioso. E non per sua spontanea iniziativa. A me personalmente è capitato di dover andare nella piazza davanti alla location per "catturare" gente in tutti i modi. Un vero e proprio buttadentro. Fossi stato in Ucraina, avrei avuto un budget per pagarli, ottenendo risultati numerici sicuramente superiori con meno fatica. Ma la cosa davvero particolare di quell'esperienza è stata che le persone che avevo portato io si sono dimostrate molto più interessate, coinvolte ed entusiaste di quelle (poche) che avevano accettato il bellissimo e costosissimo invito cartaceo. Forse, nella mia affannosa ricerca, avevo trasmesso passione, interesse ed entusiasmo a quelle persone. Le quali mi hanno pure ringraziato, invece di accusarmi di essermi intromesso nella loro giornata. Forse perché li ho "ripagati" anche con un sorriso, cosa che un invito o una banconota non possono fare. Almeno per ora.

Nessun commento:

Posta un commento