mercoledì 25 novembre 2009

Le notizie non notizie

Un interessante post del blog Le Relazioni Pericolosamente Pubbliche parla delle "notizie non notizie", ossia quegli annunci che i responsabili delle società ritengono di significativo interesse ma che, in realtà, hanno un'importanza che si ferma all'interno del cancello aziendale (spesso, anche molto prima).

L'implementazione di un nuovo software gestionale, l'investimento di risorse in formazione o la creazione di una nuova area del sito aziendale sono solo alcuni esempi di queste "false notizie". La cosa brutta è che, quasi sempre, si creano aspettative altissime in termini di visibilità, seguendo la filosofia "mi sono fatto un mazzo così per fare questa cosa, ora andare sul Sole 24 Ore mi pare il minimo". E noi, esperti di comunicazione, dobbiamo affrontarle con alti rischi per la tutela del nostro lavoro. Non abbiamo però altra scelta che dire la verità. Non per questioni etiche, quanto perché quando non usciremo sul Sole 24 Ore (ma neanche sulla Gazzetta di Modena, con tutto il rispetto), avremo una solida spiegazione, che abbiamo dato prima. Non una scusa posticcia. Il nostro lavoro è anche questo, dire a un cliente cos'è o cosa non è una notizia.

Belle parole. Ognuno di noi però ha sentito (o peggio, detto) in riunione, con toni enfatici, la seguente frase: "Ma certo, le assicuro tot uscite sul Corriere Economia". Senza avere idea delle notizie da comunicare, ma solo per sottolineare il nostro accreditamento nei confronti dei media di riferimento. Bullshit, direbbero negli States. Il nostro compito è tradurre questa espressione in italiano accettabile e spiegare la cosa al manager di riferimento, con franchezza, onestà e un po' di faccia tosta. Se si devono affrontare gli occhi di chi ha perso le notti per implementare SAP, consiglio vivamente anche un elmetto in kevlar.

2 commenti:

  1. Caro Riccardo ricambio volentieri la tua visita e mi accingo a esplorare con più calma il tuo blog... ciao e a risentirci

    RispondiElimina
  2. Caro Enrico, ti ringrazio per la visita e per la tua "volontà di esplorazione". Il mio blog è ancora in fase di sviluppo ma spero di poter creare un legame con tutti coloro che, come te, parlano del mondo delle Relazioni Pubbliche con entusiamo e passione. A presto!

    RispondiElimina