martedì 22 dicembre 2009

Battere la neve col Web (e un po' di fortuna)

Neve a 3 giorni dal Natale. Bellissimo. Tranne se devi farti 170 chilometri in macchina per tornare a casa da Venezia dopo un weekend in famiglia e un incontro di lavoro. Mezzi alternativi: zero.

Ore 17.30, Mestre, pioggia ghiacciata ma non neve. Cosa fare, tenendo conto che hai un figlio di 13 mesi che non ti permette di valutare come "accettabile" il fatto di stare fermo in autostrada per ore con meno 5? Faccio una scelta in base a questi strumenti:

  • Internet: mi connetto Wi-Fi e guardo le previsioni meteo in tempo reale su tre siti, tutti abbastanza concordi sulle tappe del mio itinerario, ossia un po' di neve ma, per la maggior parte, pioggia. Guardo il sito delle autostrade (tratti aperti e senza code) e relative Webcam su punti strategici, confermano che piove ma non nevica. Provo a vedere su qualche social network ma, dato che devo ottimizzare il tempo, decido che non sono il posto più adatto.

  • Cellulare: telefono e mando messaggi a persone che vivono nelle zone in cui dovevo passare, risposte omogenee in tempo reale sul fatto che c'è un freddo da cani ma pioggia lieve.

  • TV: cerco TG regionali e verifico televideo, informazioni molto generiche e per niente utili.

  • Radio: nulla tranne informazioni generali sull'emergenza neve e speciale di Radio24 molto milanocentrico, nessuna news per me che devo passare per Occhiobello (sulla Bologna-Padova).

  • Quotidiano: guardate le previsioni meteo (prevista pioggia in serata) e l'oroscopo, che pareva favorevole (mica ci credo ma ci si attacca un po' a tutto).
Risultato: partenza immediata per cogliere il momento di pioggia nelle successive due ore e arrivare a casa. Da Padova alla mia uscita nevica ma non troppo, 100 all'ora costanti con grande tensione interna alla macchina (tranne il piccolo, che si gode lo spettacolo bianco). Arrivo alla barriera senza particolari problemi. Statale sopra il Po perfetta (neanche un pelo di ghiaccio, complimenti a tutti i sindaci) e sono a casa in 2 ore e 15 minuti, ossia 30 minuti più del solito.

Lezione: Internet e telefonia mobile promossi a pieni voti, quotidiano più che sufficiente, TV e radio bocciate. Magari vent'anni fa sarei partito lo stesso e arrivato nello stesso tempo ma la causa sarebbe stata una sola: una buona sorte sfacciata. Sia benedetto il Web. E ora, buon Natale a tutti, mi godo la mia fortuna 2.0.

Nessun commento:

Posta un commento