La realizzazione del sito Internet aziendale in Italia riflette troppo spesso un'idea puramente soggettiva e non condivisa. "Si fa così perché l'ha deciso il capo". Non c'è un'idea di fondo alle spalle, non ci sono linee guida precise su cosa vogliamo comunicare, a chi e in che modo. Non ci sono fasi di riflessione o brain storming interni che abbiano consentito di capire meglio cosa si vuol fare con un sito Internet. Il responsabile designato del progetto e il management aziendale decidono, invece, in base a criteri personali sulle varie questioni, in base alle specifiche circostanze del momento. C'è un giudizio espresso al momento da una o due persone. Non è sufficiente. "Sì, questa soluzione è proprio in linea con quello che ci serviva" è un concetto molto diverso da "sì, mi piace ... l'azzurro però lo vorrei più carico". Per questo motivo, quando collaboro a questi progetti, cerco di portare su tavolo di discussione, da subito, queste questioni:
- Valutiamo insieme l'idea iniziale del sito (per rivederla insieme o, come capita spesso, crearla ex novo).
- Vediamo quali contenuti sono disponibili e quali bisognerà creare (grazie a documenti, interviste, etc.).
- Condividiamo la nostra idea con gli "addetti ai lavori", ossia con chi realizzerà il portale dal punto di vista tecnico e dei contenuti, per buttare giù una bozza da valutare.
- Facciamo vedere la bozza al nostro interno, per vedere l'effetto che fa e che reazioni crea (spesso arrivano ottime idee dai dipendenti, che non aspettano altro che di sentirsi parte di un nuovo progetto).
- Pensiamo a quello che ci chiedono i nostri clienti per sviluppare sezioni ad hoc dedicate a soddisfare le loro esigenze.
La regola generale si sintetizza in una parola: condivisione. Di un'idea, di una "strada da seguire" più che di specifici contenuti. I responsabili interni, i consulenti/fornitori esterni, i dipendenti e i clienti possono, tutti insieme, dare un giudizio molto più ampio, preciso e completo sulle reali esigenze dell'azienda nel suo essere online. Ovviamente, l'ultima decisione spetta sempre al management o al Presidente ma tutto il percorso precedente non può essere limitato a una o due persone. Non si può prendere alla leggera la realizzazione di un contenitore che, potenzialmente, è consultabile da ogni persona del pianeta. Nel prossimo futuro l'azienda parlerà sempre più spesso sul Web e le voci si moltiplicheranno. Cerchiamo di ascoltarle da subito queste voci, per nulla leggere. Verba volant, scripta manent. Specialmente sul Web.
Nessun commento:
Posta un commento