Questo blog ha una mission: dare spunti, idee, pareri sul mondo del marketing e della comunicazione in Italia in modo semplice e comprensibile da parte di tutti. Non sempre i post riescono a raggiungere questo (ambizioso) obiettivo ma almeno ci si prova sempre, con passione. Ed è proprio la passione per quello che fanno che accomuna gli autori di due libri, molto diversi tra loro, che sono usciti in contemporanea proprio in questi giorni. Lo so, dovrei parlare solo di ebook visto che l'argomento è "caldo" e invece questi li trovate tranquillamente anche in libreria, completamente cartacei. Gli autori, tuttavia, hanno due blog, ognuno dei quali è fonte d'ispirazione e di formazione professionale per me, che sono perfettamente complementari ai volumi di carta. Ve li presento e ve li consiglio.
"Comunicazione low cost" è il secondo libro di Cristina Mariani, un'amica e una professionista di alto livello che ha già "sfondato" (5.000 copie vendute) con "Marketing low cost", titolo omonimo del suo blog. Come potete facilmente capire dall'indice, offre una panoramica completa di soluzioni per spiegare a un'azienda come comunicare bene a basso costo. Oltre a impostare le basi, perché una ripassata non fa mai male, Cristina fornisce numerosissimi suggerimenti pratici per realizzare un sacco di cose, "dai biglietti da visita al Web". Pur lavorando nello suo stesso settore, ho scoperto tantissime novità dialogando e collaborando con lei (al mio blog è dedicato un piccolo spazio nel libro, un piccolo premio al primo che trova la pagina). Posso assicurare a ogni azienda, da quella individuale alla medio-grande, che non si pentirà se deciderà di acquistare questo volume (si può comprare anche l'ebook, qui), soprattutto in questi tempi di vacche magre.
"Intranet 2.0" di Giacomo Mason approfondisce un argomento più specifico, ossia la comunicazione interna, ma si tratta di un libro che non dovrebbe mancare nello scaffale di qualsiasi azienda. Perché? Spiega come i nuovi strumenti di condivisione (forum, blog, wiki, social network, etc.) possono aumentare l’efficienza, favorire la collaborazione e migliorare i processi all'interno delle aziende, "a patto di partire con il piede giusto" come sottolinea l'autore (il suo blog è un punto di riferimento in Italia per la comunicazione interna). Si tratta di una vera e propria guida che contiene, in particolare, numerosi esempi pratici e concreti di enorme utilità, che si trovano raramente anche su Internet. Giacomo non ha certo bisogno di presentazioni particolari, quello che posso dire è che risponde a mail e messaggi di richiesta di consigli in modo veloce e puntuale (e non è assolutamente una virtù di poco conto).
Confesso che i libri non li ho ancora letti, in libreria li avevano già finiti. Tuttavia, conoscendo le capacità e le competenze dei due autori, non ho alcun dubbio a consigliarli. La mia fiducia se la sono già ampiamente conquistata.
grazie Riccardo!
RispondiEliminaCristina, è un piccolo contributo che ti meriti tutto.
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