lunedì 3 gennaio 2011

Le persone che sconfissero l'algoritmo


Oggi è il 3 Gennaio, sono ancora in ferie (per quanto sia un controsenso essendo io il capo di me stesso ma mi piace pensarla così) e stavo mettendo a posto un po' di materiale. Analizzando le varie informazioni, mi sono accorto che quelle più interessanti, più argomentate, più intelligenti le ho trovate quasi tutte sui miei siti, blog o social network di riferimento. Le ricerche su Google sono state molto infruttuose e mi hanno fatto perdere un sacco di tempo. Per carità, lungi da me nel mettere in discussione "the big G", di cui utilizzo un sacco di cose, dalla posta al reader, dai documenti alle mappe (pure dove sto scrivendo ora è loro, tanto per dire). Notavo solo che quest'anno ho fatto ricerche efficaci solo all'interno di posti conosciuti, creati o segnalati da persone conosciute. Trovando dei veri e propri tesori.

Qualche esempio? Li faccio volentieri, perché possono essere utili a molti, oltre a me. Ho detto che il 2011 sarà il mio anno della condivisione e voglio iniziare bene:
  • Si vogliono giudizi intelligenti sull'evoluzione del mondo del marketing? Ecco Gianluca Diegoli e il suo [mini]marketing (parlarci di persona davanti a uno spritz è pure meglio).
  • Si vuole entrare nel vivo dell'evoluzione "social" della comunicazione? Un salto dal Doctor Brand e da Alessandro Prunesti lo si deve fare.
  • Si vogliono consigli pratici e semplici, quelli di buon senso, per usare al meglio la rete? Niente di meglio di Alessandra Farabegoli (che ringrazio per la citazione nel suo post di fine 2010).
  • Si vogliono fare bene attività di marketing e comunicazione senza spendere follie? Marketing Low Cost di Cristina Mariani è lì per quello.
  • Si vogliono avere giudizi e spunti per valutare il rapporto tra diritto e Internet? Consiglio vivamente Massimo Melica ed Ernesto Belisario.
  • Si vuole conoscere meglio come può evolvere la Pubblica Amministrazione grazie alle nuove tecnologie? Da seguire assolutamente Datagov e i suoi creatori.
  • Si vuole dare una ripassata alle basi della comunicazione aziendale per arrivare fino alle idee più innovative? Il professor Epifani offre lezioni sempre gratuite sul suo blog (e consiglio vivamente le sue presentazioni su Slideshare).
  • Si vuole avere un'idea di come di può fare e-learning? Oltre ad altre 1000 cose, Catepol fa anche questo (e davvero bene).
  • Si vogliono avere dritte tecniche sull'informatica, su come configurare un iPhone, un router e tante altre cose? Niente da fare, si deve andare da Andrea Beggi (e si trova pure la ricetta delle trenette al pesto).
Per il resto, basta andare nel mio blogroll e vederne altri. E ne mancano molti ma li trovate tutti in rete, basta "chiedere in giro". Tutte persone di grandissima esperienza e competenza nei loro settori che hanno una caratteristica molto particolare: mettono passione ed entusiasmo in quello che fanno e scrivono. Un algoritmo non lo può fare. Nel 2010 vince ancora l'uomo, nel 2011 vedremo.

(photo credits: Flickr, Xavier Donat)

7 commenti:

  1. Anno della condivisione: apprezzo e appunto quelli che non conoscevo, come il tuo! :)
    Oggi si ricominciano le danze: buon 2011!
    Matteo
    www.pragmatiko.it

    RispondiElimina
  2. purtroppo(?) ho notato anche io che le ricerche google a volte sono infruttuose, imho anni fa funzionava un po' meglio ma c'erano anche molto meno contenuti, forse piu' validi. :)

    RispondiElimina
  3. Matteo, ricambio gli auguri e seguiamoci a vicenda nel 2011. Per quanto riguarda le ricerche infruttuose, penso che io ed evilripper non siamo i soli. Probabilmente la differenza la fanno proprio i contenuti e ritorniamo a preferire la qualità (e le persone) alla quantità (e ai mezzi a disposizione).

    RispondiElimina
  4. Ric, grazie innanzitutto per la menzione, e poi mi hai letto nel pensiero, anch'io mi sto convincendo sempre più della insufficienza di Google e penso che presto (figliolanza permettendo) scriverò un post a riguardo; per ora un consiglio per tutti: disattivare la cronologia web che Google, senza dircelo, immagazzina per 180 giorni su un cookie (file provvisorio) che sta sul nostro computer, così da memorizzare tutte le scelte che noi facciamo sui risultati di ricerca e riproporci poi, in posizione più elevata, i siti già cliccati modificando così le graduatorie dei risultati.
    "Boicottiamo" un po' la grande G e usiamo di più Bing e Yahoo, che indicizzano siti diversi. Per paragonare due motori in colonne parallele: www.graball.com; per visualizzare le diversità dei risultati e anche verificare come è posizionato il nostro sito:
    http://tinyurl.com/y94wlgj

    RispondiElimina
  5. vedi anche:

    http://paul.kedrosky.com/archives/2009/12/dishwashers_dem.html

    RispondiElimina
  6. Cristina sempre sul pezzo e prontissima a dare ottime dritte!

    RispondiElimina
  7. lo spritz porta sempre consiglio :-)

    RispondiElimina