lunedì 21 marzo 2011

Un progetto per la città dove vivo: buone nuove

Siamo alla terza puntata della storia del mio progetto (le prime due le trovare qui e qui), ossia di due idee che voglio provare a realizzare nella città dove vivo. Un tentativo di pensare a un nuovo modo di utilizzare le tecnologie e gli spazi per favorire i ragazzi di oggi e i cittadini di domani, le cui parole chiave sono Wi-Fi e Coworking. Volete saperne di più? Date un'occhiata qui sotto.
Bene, ci sono buone notizie. La scorsa settimana ho incontrato il responsabile dei sistemi informativi dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord, di cui Mirandola (la città dove vivo e lavoro) fa parte. Mi ha informato che c'è già un progetto, in fase avanzata di sviluppo, per la realizzazione di numerose iniziative per abbattere il digital divide, per rivitalizzare le piazze dei comuni e per promuovere il territorio dal punto di vista della frequentazione turistica e lavorativa. Ossia tre temi che mi stanno molto a cuore, come si vede bene dalla presentazione (che ho scritto senza sapere nulla di questo progetto). La creazione di Oasi Wi-Fi nei comuni interessati ha catturato la mia attenzione, ho posto numerose domande e ho ottenuto risposte molto interessanti. Se tutto va bene, entro il 2011 si potrà avere il Wi-Fi in centro. Aspetto fiducioso.


Come ho scritto qualche post fala pubblica amministrazione è piena di persone di grande talento. Ne ho avuto una diretta conferma anche nell'incontro con il responsabile mirandolese. Giovane e competente, mi ha confermato l'incontro a una settimana dalla mia richiesta in qualità di semplice cittadino: la velocità di risposta è un dato sempre rilevante quando si ha a che fare con gli enti pubblici. Mi ha illustrato il progetto, mi ha parlato di tempi e obiettivi, mi ha dato molta fiducia (la mia cronaca andrà avanti e stiamo a vedere). In più, mi ha ringraziato per il fatto di avere dimostrato interesse per questo progetto. Spesso, mi ha detto, la gente si limita a lamentarsi di quello che non si fa invece di proporre qualcosa da fare. Non posso essere più d'accordo. E, nel contempo, sono contento di averlo, in parte, smentito

Nessun commento:

Posta un commento